Se vuoi puoi..

lunedì 28 gennaio 2013

Ancora sui libri digitali

Il convegno "L'editoria per l'infanzia volta pagina" svoltosi a novembre a Milano ha aperto parecchie discussioni e scatenato tweet, diverse realtà si stanno confrontando (filastrocche.it, biblioragazzi, l'AIB, mammamò, medialibrary, fattoremamma). Ma affinchè un tema venga sviscerato bisogna capire cosa ne pensa la gente, in questo caso i possibili fruitori di prodotti digitali per l'infanzia.
Sono stata invitata da Anna Pisapia di Happideas a compilare il questionario in forma anonima al link http://www.surveymonkey.com/s/ricerca-libri-digitali.
Non è necessario essere smanettoni di app o possedere i-pad, smarthphone o tablet, ma semplicemente esprimere la propria opinione nei confronti delle applicazioni digitali destinate ai bambini. 

 

domenica 27 gennaio 2013

Gli esperimenti della domenica: riconosci i materiali

Prendendo spunto da uno dei libri, inaspettatamente, preferiti dalla canaglietta, torno volentieri ad occuparmi di scienza e tecnologia proponendo una semplicissima attività: riconoscere i materiali.
Ho preparato dei fogli con il nome dei materiali descritti nel volume (escluso il petrolio):
- carta;
- gomma;
- legno;
- metallo;
- plastica;
- tessuto;
- vetro.  
Insieme abbiamo raccolto un pò di oggetti che abbiamo trovato in casa e li abbiamo radunati al centro della tavola.

3,2,1,0 via disporre gli oggetti nelle giuste caselle...
 
E poi a richiesta della canaglietta ho formulato domande varie
- quali materiali possono essere trasparenti?
- Da dove si ottiene la carta?
- Quali materiali si rovinano se esposti alla pioggia?
- Lo stesso oggetto p essere fatto con materiali diversi?
E si può continuare ....
Se volete condividere un vostro esperimento o gioco potete completare il form sotto.
Buon divertimento con la scienza.  
 

Condiviso su 
It's Playtime
For the kids Friday
No time for flashcards 

martedì 22 gennaio 2013

La suddivisione del tempo

In macchina una mamma e un bimbo. Il bimbo: "Mamma, quanti minuti ci sono in un'ora?" Mamma: "60" Il bimbo: "Mamma, quanti secondi in un minuto?" Mamma: "60" Il bimbo: "Mamma, quanti secondi in 7 ore?" Mamma: "%%-&***&***&#^##§§§"
La mamma, per evitare di tamponare qualcuno mentre moltiplica e riporta le decine, ha preparato una sorpresa alla canaglietta











Ho scoperto questi minibook l'anno scorso e me ne sono innamorata per la loro semplice realizzazione unita all'efficia dell'informazione.
Qui trovate una descrizione delle varie tipologie. 
Qui trovate un altro esempio legato alla geografia.

  

venerdì 18 gennaio 2013

I venerdì del libro: Zoo logico

Per questo venerdì un grosso albo illustrato a tema animali è la mia proposta

AUTRICE: Joelle Jolivet
TITOLO: Zoo logico
CASA EDITRICE: Rizzoli
PAGINE: 32
ETA' CONSIGLIATA: 5 anni
ISBN:  17054072

Bello grande (35x45) questo albo in cui 400 animali vengono inseriti in varie categorie: al caldo, al freddo, in mare e sottoterra
Un piccolo camaleonte dispettoso si nasconde in ogni gruppo e a volte scovarlo non è proprio facile.
Nelle ultime pagine, di ogni animale vengono descritte alcune particolarità curiose e la/e pagina/e in cui trovarlo.
Nonostante il tema non legato ai mezzi da trasporto, questo albo ha affascinato la simpatica canaglia, che pian pianino si è letto tutti i nomi degli animali rappresentati, incespicando ogni tanto e chiedendo aiuto su termini come Tridacna gigante o Usistitì pigmeo. Ha riconosciuto quelli a lui noti e si è incuriosito per i più strani, costringendomi a cercare dove vive l'Aye aye o Dendrobate azzurro.
La suddivisione in categorie ci ha anche offerto la possibilità di giocare con l'insiemistica, notando che, come anche segnalato sul libro, alcuni animali possono appartene a più gruppi.  
Su Centostorie alcune pagine interne
 
 

giovedì 17 gennaio 2013

Giochiamo con i compiti: figurine, animali, insiemistica

Abbiamo riempito 2 album e una scatola con le figurine che negli anni scorsi alcune catene commerciali hanno utilizzato come esca per le povere mamme consumatrici.
Per sentirmi meno in colpa ho cercato un modo più nobile di utilizzarle: un modo diverso di fare insiemistica.
Come l'altra volta, provo a giocare con gli argomenti che le insegnanti svolgono a scuola.
Abbiamo scelto 3 categorie di animali: uccelli, rapaci, quelli che vivono vicino all'acqua.


Abbiamo preso dei cordoncini di tre colori diversi, infilato in ognuno una etichetta.
Simpatica Canaglia ha prima disposto tutte le figurine rappresentanti gli uccelli (insieme grande rosso). Poi ha raggruppato da una parte i rapaci (verde) e dall'altra gli uccelli acquatici (azzurro) scoprendo che alcuni appartenevano ad entrambi i gruppi.
I tre insiemi

L'insieme intersezione

Lavorare con i cordoncini è un pò brigoso, avendole avute a disposizione, sarebbe stato più facile e efficace dal punto di vista visivo, usare forme rigide come gli hula-hop o i cerchi per la ginnastica ritmica.
 
 
 

venerdì 11 gennaio 2013

I venerdì del libro: "La prima patente del buon conducente"


AUTORE:  A. Strappa
ILLUSTRATRICE: R. Bolaffio
TITOLO: La prima patente del buon conducente
CASA EDITRICE: Emme Edizioni
PAGINE: 42
ETA' CONSIGLIATA: 5 anni
ISBN: 9788860796165

L'avevo inserito tra i regalini del calendario dell'Avvento dello scorso anno e lo abbiamo ritirato fuori nei giorni scorsi per aiutarci a realizzare il nostro Libro Volante.
Avete in famiglia un appassionato di macchine?
Volete spiegare l'importanza delle regole partendo da quelle della strada?
Vi chiedono cosa sono quei bei disegni colorati e di varie forme ai lati della strada?
Questo librettino fa per voi!
Grazie al vigile Fischietto i bambini e le bambine potranno imparare a riconoscere e a capire il significato dei segnali stradali più diffusi.
Sulla facciata sinistra il segnale è disegnato e raccontati tramite una filastrocca, sull'altro lato della pagina c'è una simpatica illustrazione che lo ambienta in un opportuno contesto.
Nelle ultime pagine si può valutare la propria memoria rispondendo ai semplici quiz e infine compilare la propria patente del buon conducente.
Ha un solo effetto collaterale: occhio a come guidate, i piccoli potrebbero segnalarvi le vostre effrazioni!

Questo post aderisce all'iniziativa di Homemademamma.
Le nostre librerie su anobii
Mammozza
Simpatica Canaglia
 
 

mercoledì 9 gennaio 2013

Dicono che nevicherà...

... e noi ci portiamo avanti! In un pomeriggio un po' nervoso e un po' malinconico carta e forbici sono riuscite a riportare sorriso ed entusiasmo alla simpatica canaglia.
Vicini e insieme ci siamo lasciati trasportare dall'estro, poche regole (quelle della piegatura della carta già sperimentate l'anno scorso) e  mente libera. La mano va da sola, rilassante come un mandala, di veloce realizzazione, lascia il fiato sospeso fino all'apertura delle pieghe e poi perché no discutere insieme sulla simmetria (per i frattali direi che c'è tempo).


La poesia ha raggiunto il culmine quando la canaglietta ha stabilito che il suo fiocco tondo in basso a destra era l'unico ad avere una mamma: la carta in cui aveva ritagliato il cerchio 


Se però volete realizzare dei fiocchi di neve come si deve potete dare un occhiata qui.
 

lunedì 7 gennaio 2013

Creare libri 11: "Il libro volante"

L'idea di questo libro, che libro ancora probabilmente non è, mi frullava da un po'. L'abbiamo però realizzata un po' in fretta e furia domenica, per alleviare la malinconia della canaglietta dovuta alla partenza della nonna vagabonda e dell'imminente ritorno a scuola.
L'imput è nato grazie a quei bei coperchi delle scatole delle pizze, non troppo spessi e con quella luminosa finitura argentata.
Non so quale associazione abbia fatto la mia testolina, ma per me quel cartone è nato per realizzare un libro sui segnali stradali.
Nel corso della scuola materna sono state attivate ogni anno iniziative con la partecipazione dei vigili urbani, per iniziare a fornire i primi rudimenti del codice e delle regole della strada. Mettiamoci anche i nostri numerosi su e giù, la curiosità e la passione della canaglietta per le macchine, salta fuori che ormai né io né papi Miki quando guidiamo non possiamo più sgarrare  senza venir, giustamente, bacchettati dal pupo.
Ecco allora il nostro Libro Volante (perché la copertina dovrebbe essere sia un volante che volante, e in effetti come frisbee è eccellente!)


Purtroppo in foto si è persa la caratteristica metallizzata della finitura della copertina.. :-(
L'idea iniziale era di attaccare i segnali stradali con del velcro per poi utilizzarli nelle pagine successive, poi però ha preso il comando la canaglietta e il progetto l'ha gestito quasi completamente lui.
La pagina successiva rappresenta un possibile scenario stradale, è disegnata con pastelli a cera sulla parte liscia di un cartoncino millerighe.


La simpatica canaglia usa questa pagina anche giocare: sulla strada fa girare una macchinina che deve fare attenzione al passaggio livello senza barriere, perché potrebbe passare da un momento all'altro un veloce trenino di legno!
Copertina e prima pagina sono tenute insieme da un fermacapione.
Con il tempo mi piacerebbe riuscire a realizzare altri scenari, magari su supporti diversi e con segnali diversi.
    
 

mercoledì 2 gennaio 2013

Un acchiappasogni

Anche quest'anno, come lo scorso, abbiamo trascorso il Natale tra le calde acque termali di Bagno di Romagna. Tranquillità, coccole, benessere familiare e la sorpresa di partecipare a una piccola iniziativa sui Nativi Americani.
Abbiamo visto come era costruita una tenda indiana il Tepee (scusate le pessime foto)






Abbiamo ascoltato Meco raccontarci la leggenda dell'acchiappasogni e ci siamo cimentati nel costruirne uno





e appeso alla testata del letto.



 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...